Shingiai - Centro orientale arti marziali
Shingiai
Homepage
Homepage
Karate
Karate
Kobudo di Okinawa
Kobudo di Okinawa
Katori Shinto Ryu
Katori Shinto Ryu
Aikido
Aikido
Yoga
Yoga
Eventi
Eventi
Eventi
Gallery
Dove siamo
Dove siamo
Contatti
Contatti

Karate e disabilità

Molti studi hanno riscontrato che le arti marziali portano benefici nel campo delle nevrosi, delle psicosi e naturalmente nel campo delle diverse abilità. Il Karate per esempio può aiutare a tirar fuori la grinta in coloro che si mostrano piuttosto passivi e inoltre in uno studio di Foster alcuni allievi mostravano a fine attività un decremento dell'ansia.
La pratica costante, proposta prevalentemente come esperienza ludica e ricreativa, può direttamente migliorare la salute mentale favorendo l'integrazione corpo - mente, la concentrazione, la coordinazione, la comunicazione. Pertanto, una adeguata pratica della arti marziali unita al rapporto empatico col maestro (molto più di un semplice allenatore) innalza i sentimenti di armonia, di controllo e il proprio senso di autostima.
L'obiettivo che da anni il gruppo Shingitai persegue è l'inserimento dei ragazzi disabili nei corsi dei normodotati, pertanto è necessario sensibilizzare gli allievi sul fatto che l'integrazione ha un'importante funzione umana e sociale e abitua ad una diversa e più responsabile relazione con i compagni.

Shingitai di Sala Gabriele - Via Pirovano, 6 20838 - RENATE (MB)